lunedì 23 novembre 2009

La Roux part I (Quicksand)

Benvenuto popolo dell'elettronica, su questo blog, che ha l'intenzione di farvi da guida in questa giungla che è la musica elettronica, popolata da geniali creazioni. E ancor più geniali sono i loro (im)perfetti cloni, i Remix, che grazie alla loro natura eclettica e disordinata si impongono come un universo a se stante. Molti cultori dell'originale li evitano e li snobbano, come i loro fratelli MashUp, ma io credo che nei remix si celi molto di più di una banale reinterpretazione.
Per iniziare il nostro viaggio vi propongo quindi uno degli autori che è stato remixato più volte da quando è comparso il suo album, sto parlando di La Roux.
I La Roux sono un duo elettropop inglese, costituito da Elly Jackson (voce e tastiere) e dal compositore e produttore Ben Langmaid. Il loro stile musicale si rifà alla pop music e all’elettronica anni ‘80, traendo particolare ispirazione da gruppi come Eurythmics, Depeche Mode, Yazoo o Soft Cell.
Quicksand è il loro primo singolo, pubblicato nel novembre 2008 dalla francese Kitsunè Maison, ma arriveranno al successo con In for the kill, di poco seguente. Il loro omonimo album esce invece nel giugno 2009.

Quicksand è una canzone estremamente melodica nella quale viene dato largo spazio alla stupenda voce di Elly, capace di toni altissimi e ampie modulazioni oltre ad essere moltiplicata e sovrapposta. la base invece è un tuffo nelle atmosfere anni '80 dei sintetizzatori e delle tastiere.

Qui trovate la versione originale (che di sicuro conoscete)
Video- La Roux - Quicksand
File- La Roux - Quicksand

I 3 remix che invece vi porto sono molto interessanti.

Il primo remix, quello di Chateau Marmont, modifica poco della canzone mantenendo il suo andamento melodico, ne rallenta il ritmo e aggiunge potenza ai bassi, ma sostanzialmente lascia la canzone molto simile all'originale, l'effetto è in ogni caso più movimentato rispetto alla Quicksand di partenza.
Video- La Roux - Quicksand (Chateau Marmont Remix)
File- La Roux - Quicksand (Chateau Marmont Remix)

Il secondo brano invece è degli Autokratz, e la questione è decisamente diversa. Se conoscete qualcosa di questo gruppo già sapete cosa aspettarvi. Hanno infatti rimaneggiato parecchio sia il cantato che la base, riducendo a poche parole mixate il testo, che tendono a fondersi quasi con la musica, e creando una base completamente nuova, che ha connotati elettroclash e techno propri degli Autokratz. Se amate il genere, vi piacerà molto.
Video- La Roux - Quicksand (Autokratz Remix)
File- La Roux - Quicksand (Autokratz Remix)

Dulcis in fundo vi propongo il recentissimo remix di Alex Metric. Solitamente un po' "tamarro" come autore, dai toni forti e abbastanza estremi, questa volta a mio avviso ha saputo fare un remix estremamente di classe, ricreando il tono melodico della canzone con sonorità elettrohouse, e mantenendo il cantato nei suoi schemi originali, aumentandone il riverbero e rallentandolo lievemente e impreziosendolo con dei fade.
Video- La Roux - Quicksand (Alex Metric Remix)
File- La Roux - Quicksand (Alex Metric Remix)

See you in the next Remix

Nessun commento:

Posta un commento