martedì 24 novembre 2009

Foals Hummer

Bene prima di andare a dormire stavo ascoltando Hummer dei Foals. Questa canzone del 2007 mi fece veramente impazzire, lo trovai un sound completamente nuovo, anche perchè l'indie non era proprio la musica più ascoltata in Italia. Quei suoni così semplici e scarni uniti a qualche accenno elettronico creano una melodia fantastica, per non parlare del momento in cui viene aggiunto ad ogni battuta un pezzo di cantato in più..beh si sto esagerando, ma Hummer è forse una delle canzoni che più mi ha spinto verso l'universo Indie. La band poi di per sè è molto raffinata, giovani intellettuali di Oxford che fondono indie rock e post punk.

Video- Foals - Hummer
File- Foals - Hummer


Ovviamente ci sono tutti gli ingredienti per sfornare un ottimo remix.

E proprio così ha fatto Surkin, giovanissimo dj francese addocchiato fin da subito dai rapaci della elettronica. Il suo remix è molto elaborato, rimaneggia l'intera canzone escludendo il cantato, riprendendolo solo per qualche effetto mixato ad arte. In alcuni momenti sono riconoscibili dei tratti tipici della dance anni '90. Non aspettatevi quindi una Hummer più selvaggia, ma una canzone completamente nuova.

Video- Foals - Hummer (Surkin remix)
File- Foals - Hummer (Surkin remix)


Non proprio allo stesso modo hanno lavorato i Passions, gruppo electro nu wave che ha voluto ricreare in questo remix le sonorità proprie delle loro composizioni. Sostanzialmente hanno mantenuto parte della matrice indie della canzone salvo poi stravolgerle con un beat che, come già dicevo, se vi è già capitato di ascoltare qualcosa di loro, troverete inconfondibile. Personalmente preferisco questa versione a quella di Surkin, forse proprio perchè più fedele all'originale.

Video- Foals - Hummer (Passions remix)
File- Foals - Hummer (Passions remix)



See you in the next remix

Nessun commento:

Posta un commento